top of page

Cattolica

La comunità educante lavora per permettere ai bambini e ai ragazzi di crescere nella fede aspirando alla santità in linea con il suggerimento di don Bosco che voleva che i suoi ragazzi diventassero non solo onesti cittadini e buoni cristiani. 

L'intento è quello di essere scuola che forma e casa che educa.

pane spezzato.jpg

Paritaria

Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Il riconoscimento della parità garantisce:

  • l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti

  • le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato

  • l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

Immagine2.jpg

Salesiana

Offre il suo servizio educativo e didattico sul territorio dal 1878, quando san Giovanni Bosco affidò l'organizzazione e la gestione della nascente scuola, familiarmente chiamata dai nicesi "la Madonna", alle Figlie di Maria.

Le suore, i loro collaboratori e  le famiglie della comunità educante lavorano insieme attraverso l'educazione per il rinnovamento della Chiesa e della società, progettando e realizzando percorsi per rispondere alle domande di crescita personale sociale e culturale dei giovani, per aiutarli a vivere in pienezza la loro vita di

 “Cittadini responsabili, cristiani convinti e un giorno felici abitatori del cielo” (Don Bosco).

Immagine1.jpg

Attuale

bottom of page