top of page
Cerca
  • primariansdg

Il giornalino della quinta!

Il giornalino di classe è uno strumento che spesso viene utilizzato nelle classi quinte per mettere in gioco tutte le competenze sviluppate nei 5 anni di scuola primaria. Ai ragazzi viene chiesto di organizzare, redigere e rivedere errori e forma di un testo scritto, lavorare in gruppo, scegliere i contenuti rilevanti. Entrano in gioco competenze trasversali come la costruzione di indagini, la socializzazione con ragazzi e figure presenti nella scuola, il disegno, l’uso efficace della comunicazione e molto altro.

La stesura di questo giornalino ha avuto inizio dopo il rientro dalle vacanze di Natale. Le idee erano molte: qualcuno si sarebbe occupato di condividere i risultati dei tornei di calcetto, altri avrebbero pensato a sensibilizzare la scuola sui temi del riciclaggio e un altro gruppo di intervistare i volti più influenti della scuola. Oltre a tutto questo, avevamo in programma di parlare delle gite, raccogliere gli scritti dei bambini di prima, diffondere disegni e barzellette. Tutto era pronto: le prime domande, le prime indagini sull’ambiente, le prime idee...tutto sapeva di leggerezza.

Poi è arrivato il “Covid-19” e tutto si è congelato ed è rimasto fisicamente sotto il banco.

Ci siamo dovuti abituare all’idea della distanza, ai nuovi ritmi e ai nuovi modi di lavorare cercando di riprenderci, in un’altra forma, il nostro essere una classe. Nel raccogliere gli articoli che i ragazzi hanno scritto ci siamo accorti di quanto questo momento storico li abbia toccati: la leggerezza che univa tutte le loro idee ha lasciato spazio alla consapevolezza di essere testimoni di qualcosa di molto più grande di noi. Improvvisamente tutti siamo cresciuti: le domande sono cambiate, le risposte vengono date dai telegiornali e la scuola si è spostata nelle loro case. Ciò ha portato l’inevitabile conseguenza del trattare argomenti molto più impegnati. Questo non ci deve però spaventare, perché per fortuna nessuno si è davvero abituato a questa situazione, e la voglia di ricominciare è tanta. I momenti dove ci siamo incontrati nei vari live delle redazioni (vere e proprie riunioni che non hanno niente da invidiare alle vere redazioni giornalistiche) sono serviti per condire di leggerezza il tempo che stiamo vivendo. Con tanto entusiasmo i ragazzi hanno saputo mettere in campo tutto ciò che negli anni hanno imparato, e non parliamo solo di competenze didattiche ma dell’umanità che li contraddistingue: stare insieme, condividere, aiutarsi, gioire dei successi degli altri, sentirsi un gruppo!

Per accedere al nostro giornalino cliccate sul link sottostante!

Buona lettura a tutti, dalla nostra classe quinta.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page